Comunità Responsabili LL.PP. - Gare e Appalti Quando: 27 Gennaio 2025
Orario inizio: 09:00
Orario fine: 14:00
Durata corso: 5 ore Dove: Terme dei Papi
Str. Bagni 12 - 01100 - Viterbo (Viterbo)
Uscita Viterbo CENTRO (Terme) della Superstrada Orte – Viterbo. Proseguire a destra per 1,5 km in direzione delle Terme dei Papi.
Entrare nel parcheggio della piscina e delle terme (sulla sinistra) e seguire l’indicazione “Terme”
Relatore: Dott. Alberto Barbiero
Consulente amministrativo gestionale in materia di appalti e servizi pubblici locali, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.
Per informazioni:
Guglielmo Mattei
cell 335 7840605
Le principali novità dal “decreto correttivo” nel Codice dei contratti pubblici: progettazione, procedure di affidamento, esecuzione, organizzazione delle SA
Programma
il primo periodo di applicazione del d.lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici) ha fatto emergere varie problematiche nelle fasi del ciclo di vita degli appalti e delle concessioni, rispetto alle quali è intervenuto il d.lgs. n. 209/2024 (noto come “decreto correttivo”), apportando modifiche sia al corpus normativo principale sia agli allegati.
L’intervento di “ottimizzazione” normativa ha riguardato sia le macro-fasi della programmazione e della progettazione (con il rafforzamento dell’utilizzo di strumenti informatici per la gestione dei progetti), sia quelle dell’affidamento e dell’esecuzione.
Nel quadro delle novità emergono rimodulazioni importanti di alcuni istituti (come la revisione prezzi) e scelte particolari (come l’abrogazione delle norme regolanti le categorie a qualificazione obbligatoria negli appalti di lavori) che hanno un significativo impatto sulle future procedure di affidamento.
Il seminario guida i partecipanti nell’analisi dei principali elementi di innovazione inseriti nel decreto correttivo (vigenti dal 31 dicembre 2024), al fine di consentire la focalizzazione delle disposizioni con più rilevante impatto sulla gestione delle fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici.
- Periodo transitorio
- Le novità organizzative (qualificazione SA e incentivi)
- Le novità sul RUP e su altri soggetti impegnati nelle procedure
- Alcune novità in materia di programmazione
- Le novità in materia di progettazione
- Le novità per le procedure sottosoglia
- Le novità sull'esecuzione del contratto
- Le novità in materia di partenariato pubblico - privato
La quota di partecipazione per gli enti non abbonati alla Comunità Responsabili LL.PP. - Appalti è di € 180,00
CLICCA PER ISCRIVERTI AL WEBINARRichiesta di iscrizione al corso in presenza
Compila i campi richiesti.