Comunità Responsabili LL.PP. - Gare e Appalti Quando: 04 Ottobre 2024
Orario inizio: 09:30
Orario fine: 12:00
Durata corso: 2 ore e 30 minuti Dove: Webinar
Relatore: Dott. Alberto Barbiero
Consulente amministrativo gestionale in materia di appalti e servizi pubblici locali, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.
Per informazioni:
Guglielmo Mattei
cell 335 7840605
Il Regolamento per la disciplina delle modalità di svolgimento delle indagini di mercato e per la costituzione di elenchi di operatori economici per gli affidamenti sottosoglia
Programma
Gli spazi di regolamentazione delle Stazioni Appaltanti nel sottosoglia: ● Gli elementi su cui possono definire un regolamento le Stazioni Appaltanti nell’art. 1, comma 3 dell’Allegato II.1. del d.lgs. n. 36/2023 ● Altri elementi riconducibili al regolamento ● Su quali aspetti, già disciplinati dal Codice, non può intervenire il regolamento.
Le modalità di sviluppo delle indagini di mercato: ● La combinazione con le previsioni dell’art. 2 dell’Allegato II.1. del Codice ● La definizione per fasce ● La composizione di elementi regolamentari a fini operativi: la check-list codificata degli elementi necessari per l’avviso ● Focus: profili regolativi delle indagini di mercato e pubblicazione dell’avviso.
Le modalità di costituzione degli elenchi di operatori economici: ● La configurazione degli elenchi di operatori economici per le procedure sottosoglia: la funzionalizzazione per gli affidamenti diretti e per le procedure negoziate ● La definizione dell’assetto strutturale: modulazione per fasce ● La disciplina del procedimento di iscrizione degli operatori economici ● Gli elementi regolativi della durata degli elenchi e delle condizioni minime di attualizzazione/aggiornamento ● Focus: aspetti relativi alla formazione degli elenchi.
La regolamentazione dei criteri di individuazione degli OE: ● La definizione di criteri oggettivi per l’individuaizone degli OE da invitare alle procedure negoziate post indagine di mercato o con estrazione da elenchi ● Le indicazioni dell’Anac nel Comunicato del Presidente del 5 giugno ● La pesatura dei criteri in funzione della formazione di graduatorie ● La regolamentazione delle modalità di individuazione ● Analisi di disposizioni regolamentari.
La quota di partecipazione per gli enti non abbonati alla Comunità Responsabili LL.PP. - Appalti è di € 90,00